Wally-comunicazione-marketing

Marketing e Advertising

Strategia di Marketing e Comunicazione
Ogni azienda o brand che voglia distinguersi e creare un rapporto stretto con i consumatori, ha bisogno di una strategia di marketing e comunicazione. 

Ogni attività commerciale, brand o libero professionista ha bisogno di pubblicità. Quello che ci viene chiesto più spesso è: “Come facciamo a far lavorare il nostro E-Commerce?” oppure “Come portiamo clienti in negozio?”. 

Non c’è una risposta unica. Infatti, ogni realtà, ha un proprio stile e deve attenersi a quello per essere pubblicizzata. Quello che faremo sarà effettuare un’analisi di mercato approfondita dei vari competitor, sia online che offline, in modo da rendersi conto del mondo che circonda il vostro brand, per trovare poi la strada giusta e più originale per distinguervi da tutto il resto. Con la strategia di comunicazione sceglieremo gli strumenti migliori per promuovere un’attività in base al target che potrebbe essere interessato ai vostri prodotti o servizi.

Campagne di Advertising Online

PAID ADVERTISING SU SOCIAL E GOOGLE

Per paid media s’intende la strategia e l’attività di acquisto di uno spazio pubblicitario allo scopo di promuovere un marchio o un prodotto ad un pubblico più ampio. Nel nostro caso andremo ad aumentare il traffico sul sito e sulla pagina social attraverso annunci sul motore di ricerca Google e sui social media (Instagram e Facebook). Analizzando i dati e restringendo il pubblico con l’adattamento delle campagne a conversione (CRO Marketing) andremo piano piano a ottimizzare al meglio le campagne allo scopo di ridurre le spese e aumentare i risultati.

CRO MARKETING

La Conversion Optimization, o Conversion Rate Optimization (CRO), è un processo di perfezionamento continuo che ha come obiettivo l’aumento della capacità di un sito web di convertire i visitatori in clienti o lead.
La Conversion Rate Optimizazion mira a:

• Eliminare le criticità
• Sfruttare le potenzialità e le nuove opportunità

Per farlo utilizzeremo i seguenti principi:

  • Segmentazione
  • Contenuto
  • Design

Analizzare il customer journey
Survey per raccogliere feedback dal cliente

Campagne di Advertising Offline

La cartellonistica, il volantinaggio (brochure, locandine, biglietti da visita, giornali) o il guerrilla marketing sono delle strategia di marketing ancora molto importanti nonostante l’avvento di internet. Riescono a catalizzare l’attenzione anche di quel target di età che non usa i social.

Altre iniziative di marketing offline sono le tessere sconto o le carte fedeltà, che mirano a fidelizzare i clienti portandoli a provare ancora il tuo servizio o comprare di nuovo il tuo prodotto.

Anche Tv e Radio sono considerati strumenti di marketing offline. Così come le e-mail, che sono una forma di marketing molto diretta (DEM) che integra le strategie e le tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.

Un altro strumento importante di marketing offline sono gli eventi, che forniscono un servizio piacevole e allo stesso tempo permettono alle aziende di promuoversi sul territorio o fuori sede.