video-riprese-drone-wally

Video

I contenuti più coinvolgenti e maggiormente seguiti degli ultimi anni? I video.

I video sono il modo più veloce per veicolare un messaggio. Sono molto più efficaci di una foto o di una grafica perchè racchiudono sia la parte informativa che emozionale nel solito contenuto. Una foto ha bisogno di una didascalia per fornire un’informazione completa all’utente finale. Una grafica può contenere molte informazioni, ma manca sempre di quella parte emozionale e immersiva che invece il video riesce a fornirti.

Si possono realizzare diversi contenuti video:

  • Televendita. Uno dei metodi di marketing più conosciuti, dove si enfatizzano le caratteristiche e i benefici di un prodotto o un servizio.
  • Video aziendale (brand). Nel quale si racconta la mission dell’azienda, facendone conoscere i valori, le competenze, il personale e la struttura.
  • Video lancio. Usato per creare curiosità verso un qualcosa che uscirà prossimamente, generando hype e interesse per un pre-order o un determinato evento.
  • Video descrittivi. Aiutano a creare un rapporto di fiducia con pubblico, fornendo un servizio gratuito (consigli, tutorial) mostrando allo stesso tempo la tua esperienza su quel determinato argomento. In questo modo, indirettamente, farai capire che sei molto professionale nel tuo campo e questo automaticamente genererà fiducia e di conseguenza clienti o visualizzazioni.
  • Testimonianze. Le recensioni, il passaparola o il feedback di un amico sono sempre la forma di marketing migliore, perchè le persone che ricevono il consiglio di fidano di chi lo fornisce. Lasciando che i clienti fedeli della tua azienda parlino di te e de i tuoi prodotti o servizi, automaticamente instaurerai un rapporto di fiducia anche con chi non ha mai provato il tuo servizio o prodotto.
  • Video con grafiche animate. Si possono realizzare video animati che spieghino in maniera chiara, e a volte anche eccentrica, alcuni argomenti complicati mediante l’utilizzo di immagini didascaliche o fantasiose.  

In sostanza, i video sono contenuti diretti e non hanno bisogno di spiegazioni. Riescono a coinvolgere a livello emozionale gli utenti che saranno maggiormente incuriositi da quello che viene promosso. Servono a rafforzare la brand identity e la mission dell’azienda o di un libero professionista.