Bagno Imperia

Lo stabilimento balneare Imperia è gestito dalla stessa famiglia di imprenditori viareggini fin dal 1955. Attraverso tre generazioni, il “Bagno Imperia” ha saputo tenersi al passo con i tempi, ascoltando le richieste della propria clientela ed introducendo continue migliorie, al fine di offrire ai propri ospiti un’esperienza da ricordare, fatta di benessere e relax.

La storia del Bagno Imperia

Lo stabilimento balneare Imperia sorge al termine della famosa “Passeggiata a mare” di Viareggio, uno dei viali pedonali più lunghi ed eleganti d’Europa, pieno di negozi, ristoranti, cinema ed attività commerciali. Il Bagno si affaccia su Piazza Maria Luisa di Borbone che, assieme a Piazza Giacomo Puccini, è sede fin dagli anni ’20 dello scorso secolo di alcuni tra i più grandi e rinomati alberghi della città e della Versilia (Principe di Piemonte ex Select, Excelsior).

Fino agli anni ’20 del secolo scorso lo stabilimento era costituito principalmente da semplici strutture in legno, a forma di “casetta”. Successivamente, negli anni ’30, ci fu la completa ristrutturazione e razionalizzazione degli arenili voluti dal regime fascista. Il Bagno Imperia assume così la classica configurazione a “vagoni” perpendicolari alla linea di costa (anni ’30). Nel 1938, anno di realizzazione della Piazza Maria Luisa di Borbone, costruita al posto dei giardini dell’allora confinante Bagno Lido, il bagno Imperia assunse l’assetto attuale.

Cosa abbiamo fatto per il Bagno Imperia?

Essendo un’attività storia, il Bagno Imperia ha vissuto per anni di passa parola grazie ai clienti soddisfatti che consigliavano il servizio ad amici e familiari. I proprietari però non si sono accontentati e, per stare al passo con i tempi, hanno deciso di realizzare un sito internet che potesse indicizzare meglio il loro stabilimento balneare ma anche raccontare la storia del bagno valorizzandone i suoi tratti distintivi.

Per farlo abbiamo realizzato uno shooting fotografico, creato delle icone personalizzate, studiato i testi insieme alla famiglia (che conosceva benissimo la storia di Viareggio) e valorizzato i colori blu e bianco, che sono quelli storici e classici degli stabilimenti balneari viareggini.

Il sito ha assunto così un design moderno ma con un’attenzione particolare alla storicità del Bagno Imperia e di conseguenza alla grande esperienza dei suoi proprietari. Infine, non per ordine di importanza, abbiamo tradotto il sito in inglese e in tedesco, in modo che fosse fruibile anche per una clientela straniera che, ormai da tanti anni, sceglie questo stabilimento balneare come meta per le vacanze.

Info

Bagno Imperia
Social Media - Foto e Video