tau-calcio-2

Tau Calcio

Il Tau Calcio Altopascio è un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda il metodo di lavoro dei settori giovanili. Per questo motivo è stata scelta dall’Inter come centro di formazione ufficiale e scuola calcio.
Da qualche anno ha anche iniziato ad investire nella prima squadra che attualmente milita nel campionato di Eccellenza con l’obiettivo di raggiungere la Serie D. Questo perché nel progetto della società Amaranto c’è quello di mantenere in casa i talenti del proprio vivaio, dandogli la possibilità di giocare in palcoscenici già molto importanti come quello della Serie D.

Cosa abbiamo fatto per il Tau Calcio?

Sito internet

Per prima cosa abbiamo realizzato un nuovo sito web. Ci è stato richiesto di realizzarne uno sul quale si potesse intervenire facilmente per aggiornare costantemente le notizie, le rose, i risultati e gli sponsor. Il nuovo sito, in quanto spazio istituzionale, ha il compito di descrivere tutto il mondo Tau, le varie iniziative, i molteplici progetti e i risultati più importanti del fine settimana.
Il secondo sito Internet che abbiamo realizzato è quello dell’Academy Tau, strutturato allo stesso modo del primo ma con un design coerente allo stile e al logo dell’Academy, che è una costola importante della società Amaranto.

Social Network

Il Tau aveva bisogno di una gestione attenta dei propri canali social. Il loro obiettivo è quello di dare massimo spazio e visibilità a tutte le realtà interne. Per questo abbiamo deciso di differenziarli in tre pagine diverse: settore giovanile, prima squadra e Academy Tau.
Per ognuna di queste categorie abbiamo realizzato un piano editoriale, tenendo come scheletro una settimana tipo che contenesse rubriche settimanali per valorizzare tutti gli aspetti del mondo Tau.
Il piano editoriale, infatti, mira a valorizzare i risultati di squadra, i giocatori, gli allenatori, gli staff tecnici, il personale di segreteria e in generale tutte le figure che investono il proprio tempo nel migliorare costantemente i progetti del Tau Calcio Altopascio.
Infine, non per ordine di importanza, attraverso i canali social vengono pubblicizzate iniziative e progetti promossi dalla società Amaranto.

Grafica

Il Tau aveva anche bisogno di rifarsi il look. Organizzando molti tornei, progetti ed iniziative, il Tau Calcio Altopascio ha un costante bisogno di nuove grafiche per comunicare il suo brand sia attraverso i canali online che quelli offline. Abbiamo quindi pensato a un tipo di grafica accattivante per i social e per tutto il pacchetto di design offline come locandine, volantini, brochure e tutto il materiale utile alla segreteria.
Creando uno “stile Tau” adesso siamo in grado di realizzare materiale di branding sempre nuovo ma con uno stile coerente.

Marketing

Crediamo che una società sportiva non debba mai mettere in secondo piano i propri sponsor, anzi, deve creare per loro sempre nuove opportunità di visibilità, in modo da rimanere appetibile nel tempo creando vere opportunità commerciali. Oltre a realizzare spazi appositi sui siti internet e a inserire i loghi degli sponsor nelle grafiche social e in quelle delle distinte pre-gara, ci interfacciamo costantemente con la società per organizzare call ed eventi che mettano al centro gli sponsor del Tau Calcio e dell’Academy in modo che possano far rete tra di loro.

Info

Tau Calcio
Marketing - Social Media - Ufficio Stampa - Grafica
Altopascio