Logo-wally-communication-dark

La grafica applicata alla comunicazione

Creare grafica significa comunicare, esprimere un concetto, informare, esprimere emozioni che verranno recepite dal nostro destinatario.
Penso che sia fondamentale ragionare sulla comunicazione per esprimere al meglio graficamente ciò che vogliamo raccontare raccontando un’idea attraverso immagini e testi.

Si parte sempre dalla grafica, dal progettare una semplice icona fino all’interfaccia di un’app e ad oggi avere una grafica vincente sui tuoi supporti (digitali e non) è la base per creare una realtà professionale e fruibile da “un viziato” utente, abituato a vedere cose belle e funzionali dai più noti brandi mondiali.

Perchè non puoi avere anche tu un design professionale?

 

La tua immagine è fondamentale

 

Ogni settore ha la sua necessità riguardante la grafica, chi per immagine, per il proprio prodotto, per campagne marketing o semplicemente per un rinnovo stilistico per rilanciare un’attività.

La grafica è ovunque e il grafico che scegliamo sarà il nostro interprete.
Terminata la parte filosofica nello specifico io mi occupo dei seguenti servizi inerenti alla grafica tradizionale e digitale:

 

Logo Design 

Branding / Corporate design 

Ideazione Pubblicitaria

UIX design

Contenuti grafici per il web

Fotoritocco

Grafiche per eventi

Ideazione packaging

Ideazione etichette

Grafica settore tessile

Post produzione fotografica

Grafica 3D

 

NAMING

 

Trovare il proprio nome, è un compito più difficile di quanto sembra. Il tuo nome dovrà essere unico (non registrato) di facile memorizzazione, di facile pronuncia, dovrà avere il dominio libero oltre a doverti rappresentare forse per sempre! L’importanza del naming Il nome della tua attività o del tuo brand è fondamentale, stabilisce la percezione di chi sei o cosa fai.

Talvolta (com’è successo in molti casi) la scelta del giusto naming può determinare l’andamento e la storia della tua attività!

 

LOGO

 

Dopo avere scelto il nome è giunta l’ora di passare alla creazione del logo, cioè l’insieme di elementi grafici che andranno a formare il tuo marchio aziendale. Ogni logo ha la sua storia e il suo perché, sceglierlo bene e avere un ottimo lavoro tecnico con allegato il suo manuale d’uso è fondamentale per non perdere mai il proprio stile.

Il tuo logo dovrà rimanere impresso, dovrà essere di facile riconoscimento ed avere le proprie caratteristiche per far provare emozioni o ricordi a chiunque lo osservi.

 

PACKAGING DESIGN PERSONALIZZA IL TUO PRODOTTO.

 

Non sai che soluzione adottare per “incartare” il tuo prodotto? Collaboro con varie realtà in grado di coprire molte esigenze come il tipo di materiale o il tipo di rifiniture. Lavoro con carta, cartone, PVC,PE,PPE oltre alla personalizzazione di pack già esistenti.

 

Ideazione packaging

 

Non sai che soluzione adottare per “incartare” il tuo prodotto? Collaboro con varie realtà in grado di coprire molte esigenze come il tipo di materiale o il tipo di rifiniture. Lavoro con carta, cartone, PVC,PE,PPE oltre alla personalizzazione di pack già esistenti.

 

LABEL DESIGN L’ETICHETTA SU MISURA


 

L’etichetta o label come il packaging è di fondamentale importanza, soprattutto per i prodotti sprovvisti di incarto, non solo per la parte burocratica (come ingredienti, barcode, pittogrammi ecc.. )
Personalizzare l’etichetta secondo le nuove esigenze del mercato a livello di design grafico aiuta sia nell’usabilità del prodotto che nel farsi distinguere dai competitors.

Etichette per piccola e grande distribuzione

Ho sviluppato graficamente etichette per la piccola e la grande distribuzione, per il mondo dei vini, per la cosmetica, nella cartotecnica, nel beverage e nell’abbigliamento.
Puoi vedere qualche mio lavoro sul portfolio oppure sfogliare tra i miei clienti.

 

User experience designer digitale

 

La progettazione di un sito web, di un’app, un catalogo interattivo o di un qualsiasi elemento digitale rivolto all’utente ha bisogno di essere intuitiva e di facile utilizzo. Per agevolare l’esperienza è l’usabilità da parte del nostro utente è necessario uno studio grafico per determinare:

• Lo studio delle immagini utilizzate
• Il design dei bottoni e di tutti gli elementi
• l’importanza dei testi e l’uso dei Colore

Rendere di facile comprensione i nostri contenuti per l’esperienza dell’utente ci aiuta a convertire maggiormente guidandoli in un percorso studiato.

 

User experience designer “fisica”

 

Lo stesso avviene in un negozio, saper comunicare bene offerte, prezzi, dove si trovano i camerini ecc migliora la sua esperienza all’interno dell’attività. Lo stesso può essere il menu di un ristorante, le indicazioni per un’evento ecc,
Tutto ciò che migliora l’esperienza visiva e comunicativa verso il nostro pubblico può essere definito ui-ux design experience.