Campagne di Advertising Online
PAID ADVERTISING SU SOCIAL E GOOGLE
Per paid media s’intende la strategia e l’attività di acquisto di uno spazio pubblicitario allo scopo di promuovere un marchio o un prodotto ad un pubblico più ampio. Nel nostro caso andremo ad aumentare il traffico sul sito e sulla pagina social attraverso annunci sul motore di ricerca Google e sui social media (Instagram e Facebook). Analizzando i dati e restringendo il pubblico con l’adattamento delle campagne a conversione (CRO Marketing) andremo piano piano a ottimizzare al meglio le campagne allo scopo di ridurre le spese e aumentare i risultati.
CRO MARKETING
La Conversion Optimization, o Conversion Rate Optimization (CRO), è un processo di perfezionamento continuo che ha come obiettivo l’aumento della capacità di un sito web di convertire i visitatori in clienti o lead.
La Conversion Rate Optimizazion mira a:
• Eliminare le criticità
• Sfruttare le potenzialità e le nuove opportunità
Per farlo utilizzeremo i seguenti principi:
- Segmentazione
- Contenuto
- Design
Analizzare il customer journey
Survey per raccogliere feedback dal cliente
Campagne di Advertising Offline
La cartellonistica, il volantinaggio (brochure, locandine, biglietti da visita, giornali) o il guerrilla marketing sono delle strategia di marketing ancora molto importanti nonostante l’avvento di internet. Riescono a catalizzare l’attenzione anche di quel target di età che non usa i social.
Altre iniziative di marketing offline sono le tessere sconto o le carte fedeltà, che mirano a fidelizzare i clienti portandoli a provare ancora il tuo servizio o comprare di nuovo il tuo prodotto.
Anche Tv e Radio sono considerati strumenti di marketing offline. Così come le e-mail, che sono una forma di marketing molto diretta (DEM) che integra le strategie e le tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.
Un altro strumento importante di marketing offline sono gli eventi, che forniscono un servizio piacevole e allo stesso tempo permettono alle aziende di promuoversi sul territorio o fuori sede.