Ufficio Stampa: come funziona e perchè è sempre attuale nel 2023 - Wally Communication

Ufficio Stampa: come funziona e perchè è sempre attuale nel 2023

Chi è l’addetto stampa?

Prima dell’avvento di internet e del social marketing i canali di comunicazione più usati per l’advertising erano i giornali, la radio, la tv.

L’addetto all’ufficio stampa e alla comunicazione si occupa proprio di creare una connessione proficua tra l’azienda e tutti questi canali media per dare il giusto risalto alle notizie, le iniziative e gli eventi che il cliente vuole comunicare. In sostanza l’ufficio stampa è lo strumento con il quale aziende, imprese e organizzazioni veicolano la propria immagine gestendo e diffondendo le informazioni con la stampa, la televisione, i siti web e i social network.Un addetto ufficio stampa deve quindi instaurare un costante dialogo con i giornalisti, dei vari media, fornendo loro informazioni precise e puntuali, cercando di instaurare con loro un rapporto di fiducia mantenendo un ruolo autorevole e credibile. Infatti, in alcune occasione, quando vengono scritte inesattezze o notizie false, un addetto stampa deve saper imporsi e fare la voce grossa negli interessi dell’azienda, rispettando sempre il lavoro altrui.

ufficio stampa wally

Ma cosa fa nel pratico un addetto stampa tutto il giorno?

Per poter diffondere le informazioni su eventi, attività e iniziative della società (azienda, impresa ecc.) un addetto stampa è incaricato della stesura di comunicati stampa da inviare a una mailing list contenente gli indirizzi delle testate giornalistiche di riferimento.

Per accertarsi poi che i comunicati siano arrivati e che vengano poi pubblicati, viene poi eseguito un check di controllo chiamando telefonicamente gli intermediari di riferimento. Dopodiché il giorno dopo (o il giorno stesso nel caso dei giornali online), si effettua una rassegna stampa che deve contenere tutti gli articoli in cui l’azienda viene menzionata ed eventualmente notizie affini o di competitor che possano essere di interesse per l’impresa.

Una volta fatto questo la rassegna deve essere inviata a un’altra mailing list in cui sono inseriti tutti gli esponenti e le figure aziendali di riferimento. In base alla percezione esterna dell’azienda andrà poi studiata una strategia per rivalutarla e/o continuare ad aumentarla in positivo.

Tra le mansioni di un addetto ufficio stampa ci sono:

• Diffusione comunicati stampa
  • Cura dell’immagine dell’azienda, impresa o ente pubblico che rappresenta
  • Organizzazione di conferenze stampa
  • Collaborazione con i giornalisti locali e nazionali
  • Stesura di testi per conferenze e discorsi ufficiali

Come si diventa un addetto stampa?

Il requisito principale è il piacere nella scrittura, perchè capita spesso di dover veicolare informazioni molto complicate e a volte noiose, per cui il saper e voler scrivere è un requisito fondamentale. Molti addetti stampa sono infatti sono ex giornalisti iscritti all’albo (pubblicisti o professionisti).
Un altro requisito è il saper lavorare in gruppo e creare connessioni positive con le persone. Questo perchè, ogni giorno, si ha a che fare con tantissime figure professionali ed è importante che tutti ti rispettino e si fidino di te.
All’addetto ufficio stampa può essere richiesta anche la conoscenza di lingue straniere in caso di collaborazione con clienti internazionali.
Le capacità di problem solving sono indispensabili, così come la flessibilità e la disponibilità a rispettare orari e ritmi di lavoro stressanti.

In definitiva, per rispondere alla domanda del titolo, la figura dell’addetto stampa è ancora attuale nel 2022, purchè rimanga al passo con i tempi inserendo nel suo ventaglio di competenze anche la conoscenza dei social network e di tutti gli strumenti digitali.

La nostra missione è quella di rendere la tua immagine allineata al tuo target, facendo leva su di esso riusciremo a farlo innamorare.